La nostra priorità è proteggere l'ambiente

We care for Nature

L’agricoltura 4.0 è un approccio scientifico che ingloba e supera l’approccio attuale, mettendo la tecnologia al servizio della biodiversità, garantendo così un reale, costante e progressivo miglioramento della buona pratica agronomica e certificando la qualità organolettica del prodotto ed il rispetto delle leggi e delle disposizioni in materia.

Il Progetto

Green Field Technologies sta lavorando all’implementazione di una piattaforma informatica
integrata per servizi “smart land” denominata “IMSA” dedicata alla filiera agricola e pensata per la gestione della coltivazione, della produzione, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli.

La piattaforma IMSA, grazie all’utilizzo di innovative tecniche di rilevazione,trasmissione e registrazione dei dati “on field”, è in grado di tracciare e gestire i processi produttivi in ambito agronomico, sia nella fase di coltivazione che in quella successiva della trasformazione dei prodotti agricoli.

Il fine del progetto che si sta sviluppando è adottare, sviluppare e monitorare dei PROCESSI/PROTOCOLLI di buone pratiche di coltivazione e produzione che possano consentire agli agricoltori la salvaguardia della salute delle piante e dei frutti sotto il profilo BIOLOGICO e BIODINAMICO.

L’obiettivo è quindi ottimizzare la gestione, standardizzare e controllare i processi di coltivazione e di produzione per definire così la più efficace “pratica agronomica”, ovvero portare miglioramenti “continui e progressivi “a tutta la filiera, dai produttori ai consumatori.

IMSA consentirà l’accrescimento delle conoscenze del Farmer e garantirà il miglior approccio alla produzione e ad un consumo responsabile, sia nell’utilizzo dei fattori produttivi (lavoro, aria, acqua, piante, etc…) che – in generale – dell’ambiente, in un contesto di sostenibilità e di approccio operativo sempre più aderente ai principi di ECONOMIA CIRCOLARE.

Smart Agricolture

IMSA è uno straordinario ed innovativo strumento in grado di governare la buona pratica agronomica di qualsiasi prodotto agricolo ed al contempo accrescere le competenze degli operatori “Farmer” sempre più immersi in un contesto complessivo di innovazione 4.0 (macchine, impianti, sensoristica, etc…), garantendo al contempo qualità e tutela del lavoro ed incrementando l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità ambientale di tutte le pratiche culturali e di tutti i processi di trasformazione.

Misurazione e Certificazione

La piattaforma “IMSA” di Green Field Technologies permette di monitorare e certificare in modo trasparente e inequivocabile le attività svolte “on field“ e quindi di misurare le quantità prodotte, le giornate uomo impiegate e la qualità della produzione, tracciando il “bene” lungo tutta la filiera per verificarne la congruenza rispetto ai disciplinari produttivi certificati (IGP, DOP, BIO, etc.…) con la possibilità di condividere tali informazioni con diversi stakeholder.

Big Data e Machine Learning

L’obiettivo a medio termine è ottenere un database in continuo aggiornamento gestito per il tramite dell’intelligenza artificiale (machine learning) per un costante miglioramento dell’applicazione stessa e delle tecniche di coltivazione digitalizzate, con l’obiettivo di una progressiva ottimizzazione della resa degli interventi colturali anche grazie al costante rilevamento dei parametri on field. 

Mobile APP

La stratificazione delle conoscenze e delle informazioni in tempo reale viene quindi resa disponibile ai “Farmer” per il tramite di uno strumento di gestione e controllo delle tecniche e degli interventi culturali, una APP, per una progressiva ottimizzazione e per la salvaguardia del benessere delle piante, obiettivo primo in funzione dell’importanza di questo parametro in ogni processo di produzione agricola.

Scopri di più sullo straordinario impatto di I.M.S.A. su tutti i processi della tua azienda agricola, dalla salvaguardia e benessere delle piante, alla resa per ettaro ed alla qualità del prodotto, dall’ottimizzazione degli interventi culturali al miglioramento della qualità e delle condizioni di lavoro. Ottenere maggiori informazioni su I.M.S.A. è totalmente gratuito ed assolutamente non impegnativo.

Scrivici ora

Greenfield Technologies

La piattaforma interattiva IMSA per l’ottimizzazione e la tracciabilità delle pratiche culturali di prodotti agricoli è uno straordinario ed innovativo strumento, totalmente digitalizzato e gestito con strumenti user friendly, per la SMART Agricolture.

Contatti

Via dei Cinque Archi, 124/B 04011 Campo Verde fraz. di Aprilia (LT) - ITALY

Follow Us

Iscriviti

Inserisci la tua e-mail per essere informato sugli sviluppi del progetto IMSA e ricevere informazioni sulla SMART Agricolture